Come posso calcolare la quantità di condensato in WUFI®Pro?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Come posso calcolare la quantità di condensato in WUFI®Pro?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 3:56 am -1100

Il software non calcola direttamente la quantità di condensato. Tuttavia, esiste un modo semplice per effettuare questa valutazione. Il trucco consiste nel dividere il materiale d'interesse, ricavandovi uno strato sottile nella posizione in cui si vuole determinare la quantità di condensato. Se lo spessore dello strato è pari a un 1mm, il contenuto d'acqua totale nello strato [kg/m3] (che il software fornisce automaticamente come risultato) corrisponde alla quantità di condensato in g/m2.
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Leonardo
WUFI User
WUFI User
Posts: 4
Joined: Tue May 09, 2017 10:23 pm -1100

Re: Come posso calcolare la quantità di condensato in WUFI®Pro?

Post by Leonardo » Mon Jun 12, 2017 5:47 am -1100

Salve,
in riferimento a quanto detto se ad esempio invece di realizzare uno strato isolante di 40 mm all'interno della parete ne realizzo uno di 1 mm, uno di 38 mm e uno di 1 mm, andando poi tra i risultati nel contenuto di umidità degli strati di 1 mm leggo una sorta di quantità di condensato [g/m2] (nel mio caso condensa interstiziale), confrontabile con quella che mi fornisce il calcolo in regime statico?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.

Leonardo

Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Re: Come posso calcolare la quantità di condensato in WUFI®Pro?

Post by Eleonora » Tue Jun 13, 2017 2:14 am -1100

Buonasera Leonardo,

esatto, in questo modo il risultato ottenuto è confrontabile con quello calcolato con Glaser per la condensa interstiziale.

La stessa procedura è applicabile per la valutazione della condensa superficiale, realizzando cioè uno strato di 1 mm di spessore in prossimità della superficie interessata.

Saluti e buon lavoro!
Eleonora
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply