Realizzazione del modello 3D

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
emanuele.sprea
WUFI User
WUFI User
Posts: 5
Joined: Mon Aug 15, 2016 4:32 am -1100

Realizzazione del modello 3D

Post by emanuele.sprea » Mon Aug 15, 2016 4:43 am -1100

Buongiorno,
per quanto riguarda la realizzazione della geometria del modello 3D volevo sapere se, utilizzando il plugin di SketchUp, devo disegnare utilizzando le misure interne o esterne. Successivamente quando andrò a definire le stratigrafie dei miei elementi costruttivi questi verranno automaticamente inseriti a partire dal confine della pianta verso l'esterno o verso l'interno? E nel caso di un solaio o parete che divide due stanze lo spessore verso che lato lo inserisce?
Grazie dell'aiuto,
Emanuele Sprea

Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Re: Realizzazione del modello 3D

Post by Eleonora » Wed Sep 28, 2016 5:25 am -1100

Salve,

Le rispondo a nome di Günther Gantioler, che si occupa della parte del Forum relativa a WUFI-Plus.

"Può usare tutte e le due modalità. In WUFI poi deve specificare nel menu "Opzioni/Generale" che metodo usa. Però le consiglio di usare il metodo con le misure esterne, comprese le partizioni esterne, perchè facilita il lavoro successivo.
Le misure NON vengono inserite automaticamente, ma servono soltanto per definire la stratigrafia e i valori termoigrometrici dei vari materiali. Nel caso di solai o pareti interne, prendere metà spessore."

Spero che queste informazioni La possano aiutare.

Eleonora
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply