Ho creato un materiale definito da utente ma non dispongo dei coefficienti di assorbimento liquido. Come posso fare?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Ho creato un materiale definito da utente ma non dispongo dei coefficienti di assorbimento liquido. Come posso fare?

Post by Eleonora » Mon Jan 18, 2016 7:20 am -1100

I coefficienti di trasporto liquido per la suzione e redistribuzione sono calcolati a partire dal coefficiente di assorbimento d’acqua e la funzione di equilibrio igroscopico. WUFI® può generare automaticamente una tabella con i valori stimati per entrambi i coefficienti.

Per generare i coefficienti, cliccare due volte sul materiale in questione, in modo da aprire la finestra delle proprietà del materiale e sbloccare il materiale (cliccare una volta sul lucchetto in alto a destra, in modo che appaia aperto). Tra le funzioni igrotermiche elencate in alto a destra selezionare "Coefficiente di trasporto d'acqua - Assorbimento" e spuntare la casella "Generare" nella sottostante tabella (si veda immagine allegata). Fare la stessa cosa anche con il "Coefficiente di trasporto d'acqua - Distribuzione" .
Quando vengono generate le tabelle , tra i fattori di approssimazione in basso a sinistra apparirà un nuovo parametro: "Fattore di assorbimento d'umidità [kg/m^2s^0.5]" (si veda immagine allegata). Immettervi il valore voluto, facendo attenzione all'unità di misura (in schede tecniche e normativa ci si riferisce in genere a [kg/m^2h^0.5]. Una volta eseguite tutte le modifiche volute, selezionare OK per confermare e uscire.
Coeff.TrasportoLiquido.png
Finestra di dialogo "Strato/Dati del materiali" con esempio di generazione dei coefficienti di trasporto liquido.
Coeff.TrasportoLiquido.png (41.38 KiB) Viewed 18276 times
Per i dettagli delle formule usate per la generazione dei coefficient di trasporto liquido si veda l'Help-Online alla voce "Liquid Transport Coefficients".
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply