Nella banca dati climatici di WUFI® non è presente la località che vorrei analizzare. Come posso procedere?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Nella banca dati climatici di WUFI® non è presente la località che vorrei analizzare. Come posso procedere?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 3:04 am -1100

Se i dati climatici di una determinata località non sono presenti nella banca dati climatici di WUFI® si può procedere in vari modi:

1) Ottenere i dati climatici da una stazione meteorologica locale o tramite monitoraggio e inserirli nel foglio Excel allegato al programma (Tools > Create Clima File). Il foglio contiene una macro che rende possibile creare file climatici di estensione .WAC o .KLI direttamente importabili in WUFI®.

2) Generare i dati climatici della località d'interesse usando software specifici, come per esempio Meteonorm® (http://www.meteonorm.com). Tra le estensioni disponibili, quella .WAC è compatibile.

3) Estrarre i dati climatici da altri programmi di simulazione (TrnSys, Energy Plus, ecc.) oppure ultilizzare i dati ASHRAE. Attenzione però alla completezza di tali dati.
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply