Qual metodo usare per modellare i mattoni forati in WUFI® Pro? Vanno considerati setti orizzontali e giunti di malta?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Qual metodo usare per modellare i mattoni forati in WUFI® Pro? Vanno considerati setti orizzontali e giunti di malta?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 3:02 am -1100

Nel database dei materiali (catalogo IBP, categoria mattoni per murature) è possibile trovare il materiale "mattone per cantina" come esempio di laterizio forato. Per questo materiale le proprietà sono state misurate considerando una determinata percentuale di foratura (circa 55%), quindi non vanno modellati singolarmente i setti e i vuoti del forato. I giunti di malta invece non sono inclusi.

Esempi analoghi di laterizi forati (percentuale di foratura circa 55-65%) si trovano nel catalogo MASEA del database die materiali. Si tratta dei materiali "laterizio 800 kg/m3" e "laterizio cotto evoluto 600 kg/m3".

In generale, è consigliabile orientarsi con i valori di densità e conducibilità termica. Inoltre, dove è segnato solo "laterizio" e non "laterizio pieno" ci si riferisce a mattoni forati. A meno che non sia riportata la dicitura "muro", i giunti di malta non sono mai considerati.
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply