Quale dato devo inserire in WUFI® per il fattore di resistenza alla diffusione del vapore (μ), dry-cup o wet-cup?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Quale dato devo inserire in WUFI® per il fattore di resistenza alla diffusione del vapore (μ), dry-cup o wet-cup?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 2:57 am -1100

L'opzione migliore sarebbe quella di effettuare più misure a diversi livelli di umidità relativa. Questo soprattutto se esiste una grande differenza tra il valore dry-cup e quello wet-cup.

Come semplificazione si possono usare i valori medi risultanti dalle condizioni di prova. In particolare, la prova dry-cup si svolge normalmente con il 3% UR sul lato interno del provino e il 50% UR su quello esterno (camera climatica), per una UR media del 26.5%. In condizioni wet-cup si ottiene una UR media del 73.5% (le condizioni di prova sono 97% UR all'interno e 50% UR all'esterno). A questo punto si può costruire una curva con andamento costante (valore dry-cup) tra 0% e 26.5% UR, andamento lineare tra 26.5% e 73.5% UR, di nuovo costante tra 73% e 100% UR (così si rimane a favore di sicurezza negli intervalli di umidità inferiori e superiori alle condizioni di prova).
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply