Quali sono le diverse versioni del software e per cosa sono indicate?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Quali sono le diverse versioni del software e per cosa sono indicate?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 2:37 am -1100

WUFI Pro: è un software per il calcolo igrotermico dinamico monodimensionale. Permette di considerare gli effetti di umidità di cantiere, pioggia battente, irraggiamento solare, perdita di calore superficiale radiante, trasporto capillare, condensazione estiva. È dotato di una banca dati per i materiali (sia generici, sia commerciali) e di una per i dati climatici. Dispone di 11 lingue di interfaccia, tra cui l’Italiano. È stato il primo programma a essere validato per la normativa UNI EN 15026. In tale senso sostituisce la normativa UNI EN ISO 13788 in caso di conflitto.

WUFI 2D: è la versione bidimensionale del programma. È indicato per la valutazione di problemi specifici che riguardano angoli, giunti, materiali anisotropi, ponti termici e simili. Anch’esso è dotato di una banca dati per i materiali e di una per i dati climatici La lingua d’interfaccia è l’inglese.

WUFI Plus: combina il calcolo igrotermico dinamico con la simulazione energetica dell’intero edificio. Considera clima esterno, involucro con elementi opachi e trasparenti, carichi interni, ventilazione manuale e meccanica, impianti per compiere una valutazione del fabbisogno energetico degli edifici. Tra le lingue d’interfaccia vi è anche l’Italiano.
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply