Output del software

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Leonardo
WUFI User
WUFI User
Posts: 4
Joined: Tue May 09, 2017 10:23 pm -1100

Output del software

Post by Leonardo » Tue May 30, 2017 11:09 pm -1100

Buongiorno,
ho realizzato la mia simulazione sul software Wufi e vorrei cercare di capire (anche tramite qualche riferimento scientifico) come poter "leggere" gli output che fornisce il programma (grafici riassuntivi etc.) e come il calcolo che porta a questi risultati si riconduce alla norma EN 15026. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Leonardo

Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

Re: Output del software

Post by Eleonora » Tue Jun 13, 2017 5:08 am -1100

Salve Leonardo,

in quanto simulazioni numeriche dinamiche, i calcoli effettuati con WUFI® ricadono nell'ambito di competenza della UNI EN 15026 "Prestazione termoigrometrica dei componenti e degli elementi di edificio – Valutazione del trasferimento di umidità mediante una simulazione numerica". In particolare, la norma indica come elementi caratterizzanti della procedura di calcolo la possibilità di analizzare:
  • - la condensazione interstiziale in regime variabile;
    - l’influenza dell’irraggiamento sulla migrazione del vapore;
    - l’influenza della pioggia sulla migrazione del vapore;
    - i fenomeni legati all’asciugatura delle strutture;
    - il comportamento dell’utenza.
Per quanto riguarda la valutazione dei risultati delle simulazioni, le consiglio di fare riferimento alla Tesi di Laurea di V. Cascione (scaricabile sul nostro sito https://wufi.de/en/literature/), in particolare al capitolo 3.2.2 relativo ai criteri di controllo. Qui vengono forniti anche alcuni riferimenti normativi, il più importante dei quali è rappresentato dalle Linee Guida WTA (cfr. capitolo 1.4.3).

Spero di esserle stata di aiuto.

Cordiali saluti,
Eleonora
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply